Whistleblowing
WHISTLEBLOWING
Ai sensi del D.Lgs. 24/2023 e del D.Lgs. 231/2001, le aziende sono tenute a istituire un canale per le segnalazioni di whistleblowing al fine di indagare sugli illeciti. Le segnalazioni sono effettuate da dipendenti o da persone esterne che si sono imbattute in situazioni, fatti o circostanze che fanno ragionevolmente pensare a un'irregolarità o a un atto illecito.
Quali tipi di irregolarità possono essere segnalate?
- Condotta illecita amministrativa, contabile, civile o penale
- Comportamenti illeciti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o violazioni dei modelli organizzativi e amministrativi ivi previste
- Atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari di Bauexpert S.p.A.
- Qualsiasi altra questione non sarà presa in considerazione o sarà rimandata alle funzioni interne competenti
Come presentare la segnalazione?
La segnalazione può essere
- inviata per le vie postali a Bauexpert:
Bauexpert S.p.A.
p.c. Avv. Angelika Kofler
Via J. G. Mahl, 34
I – 390031 Brunico (BZ)
oppure
- imbucata nell’apposita casetta postale presso la sede legale della Bauexpert (Via J.G. Mahl 34, 39031 Brunico)
oppure
- inviata tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: vigilanza@bauexpert.it
Qualora la segnalazione viene inviata per le vie postali, la stessa – per garantire la riservatezza – deve essere chiusa in una seconda busta con la dicitura "Report Whistleblowing".
La segnalazione deve contenere le seguenti informazioni:
– Qual è il suo nome e cognome? Includere i dati di contatto, ad esempio l'indirizzo e-mail, l'indirizzo postale e il numero di telefono.
– Qual è il suo rapporto con l'azienda (dipendente / fornitore / cliente ecc.)?
– Di cosa parla la sua relazione (attenzione, deve trattarsi di un'evidente scorrettezza/irregolarità)?
– Cosa è successo? Dove è successo?
– Quando si è verificata la cattiva condotta?
– Qual è stato il suo comportamento / procedura? L’azienda ha già informato qualcuno in merito? L'incidente è già stato segnalato altrove?
– Ha documenti / ulteriori informazioni che dimostrino l'accaduto? Si prega di allegare.
Valutazione della segnalazione
- Le verrà recapitata una conferma di ricezione direttamente dall’Avv. Kofler, entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione.
- Entro 90 giorni, riceverà una notifica con una prima spiegazione della vostra segnalazione.
- Nel caso in cui la segnalazione non sia verificabile o sia stata inviata solo per malafede, la segnalazione verrà inoltrata ai servizi interni competenti.