Scroll down

Whistleblowing

WHISTLEBLOWING

Ai sensi del D.Lgs. 24/2023 e del D.Lgs. 231/2001, le aziende sono tenute a istituire un canale per le segnalazioni di whistleblowing al fine di indagare sugli illeciti. Le segnalazioni sono effettuate da dipendenti o da persone esterne che si sono imbattute in situazioni, fatti o circostanze che fanno ragionevolmente pensare a un'irregolarità o a un atto illecito.

 

Quali tipi di irregolarità possono essere segnalate?

  • Condotta illecita amministrativa, contabile, civile o penale
  • Comportamenti illeciti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o violazioni dei modelli organizzativi e amministrativi ivi previste
  • Atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari di Bauexpert S.p.A.
  • Qualsiasi altra questione non sarà presa in considerazione o sarà rimandata alle funzioni interne competenti

 

Come presentare la segnalazione?

La segnalazione può essere

  • inviata per le vie postali a Bauexpert:
    Bauexpert S.p.A.
    p.c. Avv. Angelika Kofler
    Via J. G. Mahl, 34
    I – 390031 Brunico (BZ)

oppure

  • imbucata nell’apposita casetta postale presso la sede legale della Bauexpert (Via J.G. Mahl 34, 39031 Brunico)

oppure

Qualora la segnalazione viene inviata per le vie postali, la stessa – per garantire la riservatezza – deve essere chiusa in una seconda busta con la dicitura "Report Whistleblowing".

 

La segnalazione deve contenere le seguenti informazioni:

– Qual è il suo nome e cognome? Includere i dati di contatto, ad esempio l'indirizzo e-mail, l'indirizzo postale e il numero di telefono.
– Qual è il suo rapporto con l'azienda (dipendente / fornitore / cliente ecc.)?
– Di cosa parla la sua relazione (attenzione, deve trattarsi di un'evidente scorrettezza/irregolarità)?
– Cosa è successo? Dove è successo?
– Quando si è verificata la cattiva condotta?
– Qual è stato il suo comportamento / procedura? L’azienda ha già informato qualcuno in merito? L'incidente è già stato segnalato altrove?
– Ha documenti / ulteriori informazioni che dimostrino l'accaduto? Si prega di allegare.

 

Valutazione della segnalazione

  • Le verrà recapitata una conferma di ricezione direttamente dall’Avv. Kofler, entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione.
  • Entro 90 giorni, riceverà una notifica con una prima spiegazione della vostra segnalazione.
  • Nel caso in cui la segnalazione non sia verificabile o sia stata inviata solo per malafede, la segnalazione verrà inoltrata ai servizi interni competenti.